Summer Village

Proponiamo un tema leggero. In piazza interna al Municipio, sorge il canannone del "Summer Village" dove si possono vedere le partite dei Mondiali in allegra compagnia, condite da un bar ben fornito, griglia e da una buonissima cucina. Fino a qui tutte belle cose.

Durante il Consiglio Comunale dello scorso 8 giugno, il Municipio ha però raccolto una corretta critica.... a preventivo viene indicato un costo per l'intrattenimento estivo, costo che viene puntualmente superato a consuntivo, con cifre ben oltre il doppio del preventivato. La stessa critica è stata mossa per i sussidi ad alcune società, a preventivo si indica - esempio - 5'000 sfr. a consuntivo si scopre che il Municipio ne ha dati 25'000 sfr., per svariati motivi (anniversario, evento straordinario, ...).

Da una parte si chiede giustamente più precisione nel comunicare tali spese a preventivo, poichè non va bene indicare una cifra bassa, pur potendo immaginare che si spenderà molto di più. Ad esempio l'evento "Mondiali 2026" era ampiamente prevedibile. Non viene criticato lo scopo a cui l'importo è destinato, viene criticata la poca precisione delle cifre a preventivo. Dall'altra è anche competenza del Municipio poter però decidere liberamente tali spese, che sono del resto a beneficio di tutta la popolazione, sia in ambito culturale che di intrattenimento. Il Municipio ha anche confermato al Consiglio Comunale che tali spese sono al contrario spesso imprevedibili e vengono decise solo dopo aver presentato il Preventivo.

Cosa ne pensate ? Il Municipio deve essere più ligio nel preparare il preventivo di spese ? Oppure è corretto indicare una cifra "di massima" e variare a seconda delle necessità ? Se prevede di spendere una cifra e poi - dopo valutazione - spende più del doppio, sempre a favore di tutta la popolazione, è corretto oppure deve limitarsi ? 

Per informazione il 18 giugno scorso e ancora prima durante la prima partita contro il Qatar, il capannone delle Feste è stato apprezzatissimo e ben frequentato.

.... e in ogni caso ..... HOPP SCHWIZZZZ !  

APPROFITTIAMO PER AUGURARE A TUTTI UNA BELLISSIMA ESTATE E BUONE VACANZE !!!! 

 

Mandaci una pillola !

 

non per forza un testo sul PLR....

non per forza un testo su Novazzano....

un pensiero...

una opinione...

una curiosità....

una critica...

Una PILLOLA   :-) .... poche righe e uno spunto di riflessione.

info@plrnovazzano.ch