Casse Malati
E' di recente notizia che l'aumento in Ticino dei premi di cassa malati 2026 si attesterà al 7.1%. Ormai non è più neppure neanche una sorpresa, quanto una ricorrenza come le vacanze di Natale. Il Ticino in particolar modo è toccato da un aumento considerevole, molto più alto rispetto a tutti i Cantoni svizzeri. Addirittura a Zugo il premio segna un netto calo e la media nazionale dell'aumento è del 4.4%. Oggi - 24.09.2025 - si è già scatenata la rincorsa all'indignazione di chi conta e si è riaperta immediatamente e come ogni anno la consueta polemica, che durerà giusto giusto un paio di settimane, senza portare alcuna soluzione.
https://www.cdt.ch/news/un-colpo-durissimo-sia-per-i-cittadini-sia-per-le-finanze-cantonali-406589 ..... e non saranno neanche le mozioni, interpellanze o interrogazioni che riempiranno i giornali a risolvere il problema.
In barba a chi non arriva alla fine mese, in una settimana la stangata verrà politicamente ovattata, e poi dimenticata fino a gennaio, all'arrivo della prima fattura, quasi come se la rassegnazione su questo argomento abbia preso il sopravvento.
E' evidente l'urgenza di riformare il sistema, ma come ?
Da anni si parla del tema ostico della Cassa Malati Unica, come soluzione al problema dei continui rincari. Ma sarebbe veramente una soluzione praticabile ? Cosa negherebbe all'unica cassa malati di aumentare i premi ? La - giusta - concorrenza, in tutti gli ambiti economici e dunque anche nel mondo assicurativo, è sempre stata sana e regolatrice del mercato. Una sola cassa malati andrebbe contro questa regola ?
Che altre misure potrebbero invece essere messe in atto per evitare continui rincari ? Ritenete forse che alcune cure mediche vengano prescritte con leggerezza aumentando a dismisura i costi alle assicurazioni ? L'invecchiamento della popolazione gioca un ruolo determinante nei rincari ? Una sorta di "solidarietà" intra-cantonale non potrebbe essere un tentativo percorribile ? E' corretto che ci siano così tante differenze tra i Cantoni ? Perchè il Ticino è così differente dagli altri Cantoni ?
E infine... i nostri rappresentanti a Berna che spesso usano il tema dei rincari delle casse malati come cavallo di battaglia per essere eletti, cosa hanno fatto in questi 2 anni ? Cosa possono fare ? Che margini di manovra ci sono ?
Qualsiasi vostra opinione è bene accetta e con il vostro consenso, verrà pubblicata sul sito. Cercheremo di pubblicare anche le opinioni espresse sulla chat in wattsup.
Novazzano 24.09.2025
Mandaci una pillola !
non per forza un testo sul PLR....
non per forza un testo su Novazzano....
un pensiero...
una opinione...
una curiosità....
una critica...
Una PILLOLA :-) .... poche righe e uno spunto di riflessione.
info@plrnovazzano.ch
Archivio
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
13.02.2023 - Oro Blu 89 KB
-
-
07.03.2023 - Il PAC 85 KB
-
-
05.05.2023 - Verde 29 KB
-
-
-
-
13.09.2023 - Gottardo 52 KB
-
15.10.2023 - ECAM 30 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-