Gottardo
Nel giro di poche settimane abbiamo seguito quanto accadeva al Gottardo, arteria principale di collegamento in centro dell'Europa. Un treno merci deraglia e blocca il traffico ferroviario, parzialmente riaperto ma compromesso per mesi, e poco dopo la vetustà della galleria autostradale si fa sentire in barba a tutte le manutenzioni fatte e viene chiusa per una settimana. Questi due eventi concomitanti, diciamolo anche conditi da una buona dose di sfortuna, ci hanno fatto rendere conto di quanto siamo tutti dipendenti da una situazione veramente molto delicata e il secondo tubo autostradale in fase di costruzione e accettato in votazione popolare il 28 febbraio 2016, non verrà pronto prima di parecchi anni.
Da una parte gli automobilisti, i vacanzieri con roulotte al seguito, tutti ovviamente esasperati dalle lunghe colonne che si formano ai due portali (e che prontamente si dimenticano di essere loro stessi la causa del problema), dall'altra i cittadini e gli abitanti altrettanto esasperati per evidenti motivi. Recentemente si è aperto un dibattito tra chi è favorevole / scettico / contrario nel far pagare una "tassa di passaggio" per attraversare il Gottardo, cosa che già accade in Paesi vicini a noi.
Cosa ne pensate ? Sareste d'accordo o contrari nell'introdurre una tassa per attraversare la galleria autostradale ? In che misura ? E' da far pagare a tutti o solamente ai turisti occasionali dell'estate ? Che influenza avrebbe questa tassa sul turismo in Ticino ad esempio ? Alle nostre latitudini che conseguenze ci sarebbero ?
Voi paghereste una tassa per andare oltre Gottardo ?
Spunti di riflessione:
Mandaci una pillola !
non per forza un testo sul PLR....
non per forza un testo su Novazzano....
un pensiero...
una opinione...
una curiosità....
una critica...
Una PILLOLA :-) .... poche righe e uno spunto di riflessione.