Il Moltiplicatore

Come abbiamo inteso durante l'ultimo CC del 15.05.2023, Novazzano gode di finanze in ottima salute, un capitale proprio invidiabile (circa 11 mio di franchi) e un moltiplicatore molto basso rispetto al nostro comprensorio. Il debito pubblico pro capite è irrisorio se non nullo e anche confrontandolo con tanti comuni di tutto il Mendrisiotto o del Basso Ceresio, risultiamo essere veramente molto attrattivi. Pur avendo un moltiplicatore di imposta basso, l'utile finale dell'esercizio 2022 di Novazzano è ampiamente superiore al milione di franchi.

Secondo la vostra opinione si potrebbe proporre dunque una ulteriore riduzione del Moltiplicatore ?

Per rispondere a questa domanda ecco alcuni punti da tenere in considerazione.

1. Nel 2026 i Comuni saranno gravati da un cambiamento importante per quanto concerne le imposte, che li vedrà incassare meno dalle persone giuridiche (aziende)

2. E' previsto che in futuro verranno adottati 2 moltiplicatori differenti: uno per le persone fisiche e l'altro per le persone giuridiche.

3. Capitolo investimenti: Novazzano ha svariati progetti in corso, volti a colmare alcune lacune (ad esempio posteggi in Paese, sistemazione zona sportiva della Garbinasca, sistemazione scuole elementari ....), investimenti non propriamente a basso costo

4. Il PAC (nostro aritcolo del 7 marzo scorso) in futuro chiamerà probabilmente alla cassa il Comune per dei dezonamenti che al momento non possiamo prevedere

5. Il capitale proprio di Novazzano è veramente molto alto, ed è una grande garanzia per le spese previste e anche per quelle imprevedibili. Significa però anche che Novazzano ha - in qualche modo - prelevato in passato più imposte di quanto non ne avesse bisogno, rapportate alla gestione corrente e agli investimenti realmente eseguiti e portati a termine. 

Questi sono solo alcuni spunti che possono portarvi alla risposta..... Sarebbe bello leggere le vostre considerazioni; basta un semplice mail a info@plrnovazzano.ch - fate sapere anche se volete che venga pubblicata con il vostro nome a fianco di questo piccola "pillola".

 

 

Mandaci una pillola !

 

non per forza un testo sul PLR....

non per forza un testo su Novazzano....

un pensiero...

una opinione...

una curiosità....

una critica...

Una PILLOLA   :-) .... poche righe e uno spunto di riflessione.

info@plrnovazzano.ch