Il nuovo Centro Pasture

E' di recente inaugurazione il nuovo "Centro Pasture", stabile sul territorio di Novazzano e Balerna, destinato ad accogliere 350 "migranti", persone che per svariate ragioni fuggono dal proprio Paese.

Costo stimato di 25 milioni di franchi, il centro è stato sviluppato per migliorare l'efficienza e la qualità delle procedure di asilo in Svizzera, offrendo anche un ambiente operativo ottimizzato. Per quanto concerne lo stabile, una recente visita da parte dei nostri politici comunali e altre autorità politiche e religiose, ha evidenziato da una parte lo sforzo fatto per accogliere queste persone, la realizzazione di una struttura certamente all'avanguardia, ben strutturata e sottolineato l'innegabile vantaggio di aver garantito dei posti di lavoro sicuri per parecchie persone. Basti solo pensare alle cucine (devono garantire pasti per 350 ospiti più il personale per 2/3 volte al giorno), senza contare la sicurezza, la pulizia e i vari fornitori di materiali e altri servizi. Dall'altra però la preoccupazione di ritrovarci sul territorio delle persone con altre abitudini, altri "modi di fare" e purtroppo - senza generalizzare - non sempre integrati con la nostra società. Il tema è complesso, come abbiamo avuto modo già di sottolineare on passato in un altro spunto di riflessione (10.07.2023).

Durante i discorsi inaugurativi, i Sindaci elogiavano il nostro territorio per aver messo a disposizione il terreno e per fare la nostra parte verso le popolazioni evidentemente più svantaggiate. Questa affermazione però stride fortemente con la realtà ! Siamo onesti...... le prese di posizione dei Comuni interessati, quando la struttura cercava ancora un terreno adeguato, non erano assolutamente favorevoli al progetto del nuovo Centro Pasture; di principio non si voleva che sorgeresse sul "nostro" territorio e ci si augurava che venissero vagliati e scelti anche altri Comuni o altre Regioni (Svizzera tedesca o francese per intenderci), perchè facessero attivamente la loro parte. 

Cosa ne pensate ? Non si tratta ora di un "autoelogio" dopo una forzatura (evidente) del Cantone ? Noi abbiamo fatto la nostra parte ora tocca agli altri ? Avremmo potuto invece fare di più ? Come ?

E poi ...... oltre ai 350 ospiti previsti, il vecchio stabile verrà usato per le "emergenze". Le rassicurazioni da parte del Cantone i Comuni di Novazzano e Balerna le hanno ricevute.... ma se con un improvviso grande afflusso le emergenze superare il numero di 350 persone diventasse la normalità ? Cosa ne pensate ?

Fateci sapere pf le votre opinioni a info@novazzano.ch e con il vostro consenso, le pubblichiamo sul nostro sito.

01.07.2024 

Mandaci una pillola !

 

non per forza un testo sul PLR....

non per forza un testo su Novazzano....

un pensiero...

una opinione...

una curiosità....

una critica...

Una PILLOLA   :-) .... poche righe e uno spunto di riflessione.

info@plrnovazzano.ch