AS Novazzano farà goal a Stabio !

Il campo di calcio a Novazzano è sottodimensionato e non regolare secondo gli standard della Lega Calcio, dunque l'AS Novazzano, militando in 2a lega, fino allo scorso campionato ha dovuto giocare sul campo del Morbio Inf., con la soddisfazione di tutti. I ragazzi erano soddisfatti del campo e certamente Morbio Inf. non concedendo il campo gratuitamente, poteva contare sui un introito per la sua manutenzione, sfruttandolo anche per il suo raggruoppamento o per altri scopi.

A poche settimane dall'inizio del campionato 2024 - 2025, il Comune di Morbio ha comunicato a AS Novazzano e al nostro Municipio di non voler più concedere il campo, in quanto era sovrasfruttato e difficile da manutenere. La cosa ha messo in fortissima difficoltà il Municipio ma ancora di più AS Novazzano, che ha dovuto con le sue forze cercare una alternativa valida con altri Comuni, pena una mancata iscrizione al campionato. 

Risollecitato, Morbio Inf. ha assolutamente negato ogni possibilità di revisione della decisione, anche solo per un anno. Nel contempo Novazzano è venuto a sapere che la squadra del Vacallo ha ottenuto il permesso. Il Comune di Chiasso aveva dato la sua disponibilità, ma si è scontrata con l'FC Chiasso che negava il suo consenso (da notare che Novazzano ha il raggruppamento allievi con l'FC Chiasso). Il Comune di Stabio al contrario ha dato subito disponibilità e senza troppi problemi ha dato collaborazione in maniera veloce ed efficiente.

L'AS Novazzano ha cominciato dunque a disputare il campionato di 2a lega sul campo a Stabio.

Abbiamo volutamente raccontato questo episodio, perchè si possano aprire più discussioni ...... Cosa ne pensate ? 

Come giudicate il comportamento di Morbio Inf. ? Facciamo una provocazione ..... è una "repicca" sulla decisione di Novazzano di non voler entrare nel discorso delle fusioni comunali ? Oppure ...... è troppo pretenzioso per la nostra regione avere tante squadre in II Lega ? (Morbio, Novazzano, Coldrerio e Balerna), senza contare le due squadre più blasonate di Chiasso e Mendrisio ?

Richiamando una riflessione di pochi mesi fa, ci sono tanti ragazzi che praticano calcio e al contrario di quanto si possa pensare ci sono pochi campi. Entrereste in merito nell'investire nel campo di calcio regolamentare a Novazzano  (Progetto "Garbinasca") oppure è un investimento inutile ? Nel caso lo vedreste in un contesto più regionale insieme a qualche altro comune ? Non c'è solo il calcio, quale altro sport potrebbe essere praticato nel comparto della Garbinasca ? 

Fateci sapere pf le votre opinioni a info@novazzano.ch e con il vostro consenso, le pubblichiamo sul nostro sito.

09.09.2024

Mandaci una pillola !

 

non per forza un testo sul PLR....

non per forza un testo su Novazzano....

un pensiero...

una opinione...

una curiosità....

una critica...

Una PILLOLA   :-) .... poche righe e uno spunto di riflessione.

info@plrnovazzano.ch